giovedì 11 agosto 2011

Stop Loss!

Quando un titolo azionario perde valore, di solito l'investitore professionista lo vende, anche se questo non è conveniente, per fermare le perdite. Questo meccanismo si chiama "stop loss". Evita che le proprie risorse economiche finiscano in un buco nero. Al contrario, chi è poco esperto tiene il titolo per sperare che si rialzi, ma è probabile che invece il suo valore scenda ancora.

Questo concetto vale anche con le persone. Ogni persona per noi è un investimento: in affetto, attenzione, energie. Che sia un investimento elevato o meno, varia da persona a persona. Per questo, se percepiamo che i nostri sforzi non sono commisurati al ritorno che abbiamo in termini di benessere psicologico, dobbiamo disinvestire. Inutile accanirsi, come spesso facciamo. Non siamo obbligati ad essere positivi con tutti. Non siamo obbligati a regalare le nostre energie.

Lo "stop loss" applicato alle relazioni con gli altri serve per proteggere il nostro patrimonio di energia affettiva. Va applicato con professionalità. Sii sincero con te stesso, e stai attento al livello di benessere che vivi nel rapporto con l'altro. Decidi un livello sotto il quale non sei disposto ad andare, come il trader decide un prezzo sotto il quale non è disposto a scendere. E quando quel livello è raggiunto... Stop Loss!

(C) Diego Agostini/Commitment 2011 - All Rights Reserved


Nessun commento: