domenica 14 agosto 2011

Speciale 100° post: Ginetta dixit!

Due anni fa ci lasciava la "zia Ginetta", che considero la mia maestra perché fin da quando ero piccolo mi ha trasmesso le competenze e la passione per le persone e la psicologia.

A lei è dunque dedicato il centesimo post di Think Fresh.

Un giorno mi trovavo a casa sua, e come al solito le avevo chiesto di raccontarmi la storia di una sua nuova paziente (ovviamente lei non mi rivelava mai, per motivi di privacy, la vera identità, né  a me interessava conoscerla). Pochi secondi dopo che lei iniziò a parlare, la interruppi. "Zia Gin", le dissi, "Ti rendi conto che che quando mi parli di qualche tuo paziente inizi sempre dicendomi che è una persona molto intelligente, o molto sensibile, o molto capace, o molto profonda? Anche con questa ragazza sei partita dicendomi che è molto in gamba. Ma se è così in gamba, perché è venuta da te?"

La zia Gin sorrise e mi rispose: "Perché sono le persone più intelligenti, più sensibili, più capaci, più profonde e più in gamba che soffrono di più. Soltanto gli stupidi non soffrono". E continuò: "E' per questo che dobbiamo avere il coraggio di essere superficiali ogni tanto. Chi è superficiale, certamente si fa meno problemi e non entra certo in depressione".

Venticinque anni dopo Martin Seligman, il guru della psicologia positiva, disse esattamente le stesse cose.

La zia Gin non era certo superficiale.... Per cui se lo ha consigliato lei, se sei una persona profonda devi provarci, almeno per un giorno, a prendere le cose più alla leggera.

Buon ferragosto!

(C) Diego Agostini/Commitment 2011 - All Rights Reserved

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bellissimo racconto e splendida riflessione, festeggiamo alla grande i 100 post! Luigi