giovedì 21 luglio 2011

La magia della perfezione

Una domenica del 1972 scatta un'evento eccezionale nella storia della televisione Italiana: per la prima ed unica volta cantano insieme Mina e Battisti. Il duetto dura più o meno 8 minuti e rimane nella storia della musica e nella cultura, tanto che Enrico Cesarini gli ha pure dedicato un bel libro (Insieme Mina Battisti - 1972: Il duetto a Teatro 10 e la fine del sogno italiano, Coniglio editore, 14,50 euro).


Un momento magico, dunque. Ma tutto era nato in salita, prima di andare in onda ci sono stati un sacco di problemi. La band di Battisti era scesa da Milano a Roma in treno, in vagone letto, perché volo ed albergo costavano troppo (!). Arrivarono cotti, e le prove furono un disastro. 

Ma poi la magia di quell'evento straordinario. Come è potuto succedere? Semplice, grazie al parametro della perfezione. E cioè: il fatto che nessuno si è risparmiato (guarda Mina mentre canta "Il tempo di morire") e che tutti si sono emozionati. Generosità + emozione = magia.  E' la formula della perfezione del momento. Accade quando si verifica una congiutura: tutti i soggetti in gioco vincono. I due cantanti erano emozionati, la band era emozionata, il pubblico era emozionato.

Ricordalo, se vuoi fare diventare un momento normale in un momento perfetto, fai scattare la magia. Dai tutto te stesso, ed assicurati che tutti possano vincere.

Ed ora un consiglio: goditi questi otto minuti.



(C) Diego Agostini/Commitment 2011 - All Rights Reserved



Nessun commento: