mercoledì 25 agosto 2010

Zoom out!


Quasi sempre, quando c'è un problema, tendiamo a concentrarci troppo su di esso. Ciò intensifica la nostra negatività e la nostra rabbia, peggiorando la situazione.


Ieri il mio bambino è caduto in un gioco-truffa (City Story), scaricando una "app" gratuita dall'iPad, che conteneva in realtà un gioco a pagamento. Inconsapevole che i crediti del gioco erano collegati a denaro reale, ha prelevato 500 dollari dalla carta di credito. Una vile trovata per imbrogliare i bambini, di cui mi meraviglio che la Apple si faccia complice.


Si può immaginare lo stato d'animo di disappunto mio e di mia moglie mentre attivavamo i canali disponibili per risolvere il problema (con il customer care della Apple praticamente inesistente). In questi momenti veramente la negatività può prendere facilmente il sopravvento.


Che fare allora? La risposta è: zoom out. Allargare il campo.


Quando si ha un problema, restringere il campo sul problema non serve a niente. Fa perdere la percezione della realtà. Bisogna inserire il problema in una prospettiva più ampia, per recuperare equilibrio e capacità di giudizio. Zoom out. Ok, rischiamo di perdere 500 dollari. Ma allarghiamo il campo: nessuno si è fatto male, nessuno ha perso il posto di lavoro, la casa c'è ancora. 


Lo zoom out aiuta a riaffrontare il problema con maggiore serenità. Ricordatelo, adesso che stai per tornare dalle vacanze e riaffronterai i problemi di lavoro. Zoom out.




(C) Diego Agostini/Commitment 2010 - All Rights Reserved

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Lunedì torno al lavoro, doro' zummare molto....

Lisa ha detto...

Grazie Diego...sembra scritta apposta per me!Ci riuscirò!!

Anonimo ha detto...

nel frattempo se ne sono andati 500 e£ e che il zoom out ti faccia allargare la "visuale" e dirlo a un bambino come e con quale assertività poi è tutto da vedere e da capire...più we zoom out e più...