domenica 22 agosto 2010

100% Fresh guaranteed!


La qualità della nostra vita dipende largamente dalla qualità del nostro pensiero. Il pensiero non riproduce la realtà ma la ricostruisce e ce la ripropone, ed in funzione di questa realtà ricostruita noi reagiamo con fatica o con entusiasmo. TF! esiste proprio per fare in modo che il pensiero possa proporre una realtà utile, e cioè che sia vitaminico e che permetta di generare energia. Ma come garantirsi che il pensiero sia al 100% fresco? 


Il pensiero non è fresco quando è "processato", e cioè modificato in modo che perda le sue vitamine. Esso deve nascere fresco ed essere mantenuto fresco. Ma cosa significa tutto questo?


Il pensiero perde la sua freschezza quando viene sottoposto al filtraggio di tre processi. Questi tre processi impoveriscono le informazioni in entrata e dunque le nostre emozioni, le nostre idee e la nostra motivazione degradano in qualità. E' opportuno dunque evitare questi tre processi. Eccoli qua:
1) Filtraggio mi piace/non mi piace;
2) Filtraggio buono/cattivo;
3) Filtraggio giusto/sbagliato.


Se mentre affrontiamo la realtà sono attivi questi tre processi, le informazioni in entrata vengono ridotte, alterate, distorte. Perderanno la freschezza necessaria a produrre nuove idee, a generare motivazione, a mantenere serenità. Con questi tre processi attivi non daremo alla nostra mente di crescere. Sono processi che attivano difese, e quindi vanno utilizzati solo quando c'è il rischio di una perdita di valore. Ma spesso sono inutilmente sempre attivi.


Manteniamo le vitamine del pensiero! Quando guardiamo la realtà evitiamo di selezionare le informazioni catalogandole in ciò che ci piace o ciò che non ci piace, ciò che è giusto o sbagliato, ciò che buono o cattivo. Vivremo meglio ed avremo il giusto equilibrio per fare le scelte migliori.




(C) Diego Agostini/Commitment 2010 - All Rights Reserved



2 commenti:

Anonimo ha detto...

E'vero! Continuamente valutiamo tutto cio' (cose o persone) che ci circonda. Se riusciamo ad evitare tutto cio', ne gudagnamo in benessere.

topo ha detto...

Ciao.

Molto interessante. Questo genere di filtri sono però quelli che spesso ci proteggono dal fare stupidaggini con spiacevoli conseguenze, e anche di perdere troppo tempo valutando infinite alternative non praticabili: come trovare la giusta misura, dunque?

Grazie!