domenica 13 dicembre 2009

Prova ad incontrare i tre spiriti


Se non avete ancora visto "A Christmas Carol" al cinema dovete andare a vederlo: e non solo per gli effetti speciali, ma per il contenuto. Il Film è tratto dalla novella di Dickens, per cui è denso di significati. Un vecchio misantropo ed avaro ha l'opportunità di incontrare tre spiriti: quello del passato, quello del presente e quello del futuro. Che lo proiettano nei rispettivi tempi, mostrandogli se stesso e facendolo così riflettere sul senso della vita. I tre spiriti cambieranno il vecchietto.

Così, abbiamo anche noi una formula importante per il cambiamento. Incontrare i tre spiriti è semplice, basta riflettere su passato, presente e futuro. Ma è importante che lo si faccia bene. Guardiamo come agiscono i tre spiriti di Dickens.

Lo spirito del passato fa vedere di noi stessi le cose belle, le capacità, le sensibilità. Quelle che adesso sono perse ma che un tempo c'erano. E se c'erano un tempo si possono riattivare, perché non sono scomparse ma nascoste da qualche parte.

Lo spirito del presente fa vedere qual è l'effetto sugli altri del nostro comportamento, in modo che noi siamo consapevoli di ciò che provochiamo di negativo, anche se gli altri non ce lo dicono.

Lo spirito del futuro ci fa vedere la nostra morte, per ricordarci che inevitabilmente arriverà e che stiamo dedicando troppe energie alle cose sbagliate, invece che dedicarle alle persone giuste.

Prova anche tu ad incontrare gli spiriti. Chiediti:

- Quali qualità e sensibilità avevo da piccolo che oggi non ho e posso riacquisire?
- Qual è l'effetto sugli altri del mio attuale stile di vita e del mio comportamento?
- Se dovessi morire ora, cosa giudicherei inutile e cosa invece considererei veramente importante per la mia vita?

I tre spiriti di Dickens non sbagliano. Se riuscirai a dare le risposte giuste, potrai cambiare qualcosa di te stesso, anche senza vivere gli incubi del protagonista della storia... che forse non lo hai capito, ma sei proprio tu.

Writing by Diego Agostini/Commitment - All Rights Reserved

5 commenti:

Rossella ha detto...

Ciao Diego. Tu che hai figli, approfittane per vedere "La principessa e il ranocchio", il cartone e simpatica fiaba di W.Disney che ha un'azzeccatissima morale: Non sempre quello che desideriamo e' realmente cio' di cui abbimo bisogno. Ricordandocene spesso, potremmo apprezzare maggiormante quello che si ha, dando la giusta misura a cio' che si desidera. Un saluto. Mercuryplan

Diego Agostini ha detto...

Grazie Rossella, lo guardo di sicuro. Ciao!

Max ha detto...

Mi permetto di consigliarvi anche il nuovo film di Woody Allen, Basta che funzioni ( WHATEVER WORKS ), pieno di ottimi dialoghi e considerazioni sull’uomo e sulla vita.

Anonimo ha detto...

Voglio vedere se riesci a trarre qualcosa anche da "Avatar"!!!

Anonimo ha detto...

Eccellente sintesi del messaggio di Dickens. Alessandro.