lunedì 13 ottobre 2008

Fatti assumere dal mondo!

Mi trovavo in un elegante hotel per un corso di formazione. Uno dei partecipanti ad un certo punto chiese di spegnere le luci della sala. "Ci vediamo lo stesso, c'è abbastanza luce naturale... così risparmiamo un po'". Tutti furono d'accordo, e così spegnemmo i forti faretti alogeni. Ecco una persona assunta dal mondo. 

Ecco una persona che ragiona in termini di vantaggio per tutti. Spegnendo le luci è consapevole di consumere meno energia e di produrre meno anidride carbonica, e quindi contribuire anche se in piccolo, a ridurre il global warming. E' consapevole che spesso un gesto utile per l'ambiente lo è anche per il portafogli, anche se questa motivazione non è certo la prioritaria: il suo non era minimamente toccato, in quella situazione.

Ho scoperto che molti di noi sono assunti dal mondo: sono tutti coloro che sentono di avere un eco-task, un compito chiave che lo può migliorare, anche di poco. In quasi tutte le case c'è uno spegnitore di luci, una persona che si è fatto assumere con questo eco-task. Interviene quando c'è qualche luce lasciata accesa in una stanza e la spegne. Spesso su dieci lampadine accese, ne arriva a spegnere sette-otto. 

Pensa che vantaggio per l'ambiente, con tanti eco-worker di questo genere! Dai, fatti assumere anche tu. E' l'unico posto di lavoro dove il task te lo scegli tu.


Writing by Diego Agostini/Commitment, 2008 - all Rights Reserved 

2 commenti:

Unknown ha detto...

http://peakenergy.blogspot.com/

Suggerisco a tutti un'occhiata a questo blog.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con tutto. E' finita un'era caratterizzata da sprechi. Oggi si risparmia in termini di soldi e contemporamneamente d'ambiente.