venerdì 28 ottobre 2011

Domande giuste, risultati giusti


Per ottenere risultati dobbiamo farci avanti, chiedere.

Ma non basta. dobbiamo fare le domande giuste.

La maggior parte della gente fa le domande sbagliate. E non ottiene risultati, anche se chiede.

Esempio di domande sbagliate che mi sono sentito rivolgere negli ultimi giorni: "Sono in difficoltà, mi aiuti a trovare lavoro?"; "Mi puoi dire quali progetti mi affiderai l'anno prossimo?"; "Non hai ancora fatto la riunione, quando la farai?":

Ecco come queste domande si possono trasformare in domande giuste: "Mi dai un consiglio su come ricollocarmi professionalmente?"; "Secondo te come si sta evolvendo l'attività?"; "Posso fare qualcosa per la riunione che era in programma?"

Notata la differenza? Le domande sono sbagliate quando chi le fa si aspetta che l'altro risolva il problema. In questo caso, chi domanda si pone come soggetto passivo nella soluzione. Sono giuste quando cercano la collaborazione dell'altro, affinché sia chi le fa a risolvere il problema. In questo caso è chi domanda che giungerà alla soluzione.

Fai le domande giuste, avrai risposte giuste. E i risultati che desideri.


(C) Diego Agostini/Commitment - All Rights Reserved

Nessun commento: