domenica 8 novembre 2009

Mind Fitness

Se ogni tanto ti capita di avere qualche vuoto di memoria, tipo non ricordare il nome di un attore o dove hai messo le chiavi della macchina, questo post è fatto su misura per te.

Tra i 40 ed i 50 anni, ma secondo alcune ricerche a partire dai 30 anni, il cervello perde di plasticità. Il sintomo più evidente è la perdita di memoria ed è del tutto normale. A lungo si è pensato che il cervello fosse destinato ad una degenerazione irreversibile, ma non è così. E' possibile non solo tenere il cervello allenato, ma perfino farlo evolvere.

E' stato infatti dimostrato che negli esseri umani adulti possono nascere cellule cerebrali nuove. Infatti l'invecchiamento del cervello non è dovuto alla morte di cellule nervose, ma alla riduzione del numero dei "dendriti", ovvero dei loro prolungamenti, che assicurano il passaggio delle informazioni. Con l'età e l'abitudine tendiamo ad automatizzare molte funzioni, per cui i dendriti tendono ad atrofizzarsi. Ma il cervello può produrre nuovi dendriti. In che modo? Forzando il cervello a rispondere a stimoli nuovi e situazioni nuove.

La "neurobica" è proprio il campo di studi che mette a punto le varie modalità con cui possiamo spingere il cervello a costruire nuove connessioni e pertanto a renderlo più plastico. Il concetto è semplice: poiché i dendriti si atrofizzano quando i gesti sono automatizzati e abitudinari, essi si generano quando sono nuovi. Da qui una serie di consigli come, ad esempio: lavarsi i denti con la mano sinistra, fare la doccia ad occhi chiusi dopo avere memorizzato bene la posizione degli oggetti, guidare con i guanti, cambiare percorso, camminare invece di andare in auto, fare colazione con alimenti diversi dal solito. Insomma, gran parte degli argomenti di Think Fresh sono anche argomenti di neurobica.

Il mio amico Zewale Rovesta ha aperto un gruppo di discussione su Facebook "Brain Gym+Neurobica=fitness della mente! Cambiar stile di vita divertendosi". Da non perdere, come il libro di Katz e Rubin "Fitness della mente", edizioni Red. se vi va di tenere il vostro cervello in forma!

Writing by Diego Agostini, All Rights Reserved

Links

Il gruppo di discussione di Zewale: http://www.facebook.jp/group.php?gid=92703373487

Il libro di Katz e Rubin: http://www.scribd.com/doc/19035306/FITNESS-DELLA-MENTE-per-migliorare-la-memoria-e-sviluppare-la-fantasia

1 commento:

ANIM ALIB ha detto...

Grazie Diego :D

Viva la Fresh Thinking Philosophy e il Mind Fitness..
....la miglior combinazione per essere sempre in ottima forma e sprizzare vitalità ed energia da tutti i pori

Ps.
Ovviamente ho già ricambiato, postando sul mio blog i principi del Fresh Thinking Manifesto